Soddisfatti o rimborsati
Garanzia 90 Giorni
Spedizione tracciata gratuita sopra i 50€
Spediamo il giorno stesso per ordini entro le 12
Protezione dei Dati del Cliente
I tuoi dati sono al sicuro con noi
La Spirulina è una micro alga che viene consumata da anni per i numerosi benefici che porta alla salute, conosciuta anche con il nome di alga blu-verde, per via dell’alto contenuto di Ficocianina (un colorante naturale blu) e dell’alto contenuto di Clorofilla, che le dona la tonalità verde. Oggi, quest’alga è catalogata tra le “super alghe”, per via delle sue eccezionali proprietà che la rendono un vero e proprio “miracolo marino”.
Questa micro alga è apparsa sulla Terra più di 3,5 miliardi di anni fa nelle acque dolci dell’America Latina, d’Africa e del Sud-est asiatico. Si riscontra una forte presenza nel lago Lonar in India e nel lago Tchad in Africa: in queste regioni è considerata importantissima, proprio per via dei benefici che porta alla salute. Il suo nome deriva della forma a spirale generata dalle micro alghe che si uniscono insieme, formando appunto una spirale, che ne rende più semplice la raccolta.
Quali sono i benefici della Spirulina Biologica sulla salute?
Quest’alga è nota per il contributo che offre nel velocizzare il metabolismo e nel rinforzare il sistema immunitario. Il Dr. Christophe Girardin-Andréani, ricercatore in fitoterapia, spiega che l'alto contenuto proteico di quest'alga le permette di funzionare come antifame naturale. Per il Dottore: “le proteine favoriscono l’invio del segnale di sazietà al cervello, cosa che aiuta a controllare il peso”. Altri studi ne sottolineano l'importanza anche per i trattamenti cutanei, come spiega il Dott. M.P. Hill-Sylvestre, dermatologo: "la fenilalanina e il triptofano contenuti dal nella spirulina migliore vengono trasformati dall’organismo in vitamina A, essenziale per una pelle sana”.
Gli studi sulla Spirulina
Gli integratori alimentari a base di Bio Spirulina sono apprezzati per la ricchezza di nutrienti: quest’alga, infatti, contiene un alto tasso di calcio, niacina, potassio, magnesio, Vitamine B e Ferro, Amminoacidi essenziali e proteine. Quest’alga è anche conosciuta per gli antiossidanti, un supporto agli atleti per il recupero dallo stress e dalla fatica muscolare. Uno studio pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercises ha dimostrato come gli atleti che assumono integratori a base di spirulina si sentano più in forma e abbiano minori tempi di recuperare dalla fatica rispetto agli atleti che non ne fanno uso. Un altro studio del 2008 ne ha testato la capacità nella riduzione del colesterolo. Questo studio ha riunito 78 adulti dai 60 agli 87 anni. Il gruppo ha consumato 8 grammi di polvere di Spirulina per 15 settimane. I risultati sono stati chiari, il livello di colesterolo è rimasto stabile o è stato ridotto nei partecipanti.
Le proprietà nutritive della spirulina
Si tratta di un’alga antichissima, ma la sua popolarità deriva dalla NASA che ha suggerito la possibilità di coltivare quest’alga nello spazio come nutriente per gli astronauti, dati gli importanti valori nutrizionali.
Valori nutrizionali per 10g | Apporto giornaliero raccomandato |
---|---|
Vitamine | Dal 55 al 60% |
Proteine vegetali | Dal 55 al 70% |
Carboidrati | Dal 15 al 25% |
Lipidi | Dal 4 al 7% |
Minerali | Dal 7 al 13% |
Fibre | Dal 2 all’8% |
È infatti incredibile trovare questi importanti valori nutrizionali in un’alga così piccola. Un cucchiaio di Super Organic Spirulina in polvere contiene infatti:
- Vitamina B1: 30% del fabbisogno quotidiano
- Vitamina B2: 30% del fabbisogno quotidiano
- Vitamina B3: 9% del fabbisogno quotidiano
- Rame: 5% del fabbisogno quotidiano
- Ferro: 100% del fabbisogno quotidiano
- Calcio: 10% del fabbisogno quotidiano
- Magnesio: 20% del fabbisogno quotidiano
Questo integratore alimentare contiene anche degli amminoacidi essenziali per il corpo, come ad esempio l’isoleucina o la lisina. Per questi motivi è una delle alghe più nutrienti del pianeta e può coprire molte delle carenze alimentari più diffuse.