Moringa

Moringa è un albero della famiglia delle Moringacee che comprende 13 diverse specie che crescono nelle zone a clima tropicale e sub-tropicale in Africa e in Asia. La Moringa contiene un alto tasso di elementi nutritive, dalle vitamine A,B1,B2,B6,B12 e C ai minerali, Ferro, Calcio, Magnesio, Fosforo e Potassio. Ancora poco conosciuti in occidente, gli estratti di Moringa sono riconosciuti per i loro valori nutrizionali eccezionali che hanno reso questo albero una vera e propria fonte di superfood. Scopri di più sulla Moringa, i suoi utilizzi e i suoi benefici con gli articoli di approfondimento e approfitta delle nostre offerte sugli integratori a base di Moringa. Acquista Moringa su WeightWorld Italia in completa sicurezza.
Leggi tutto

Tutti i Prodotti in Questa Categoria

Nessun risultato trovato
I filtri selezionati non hanno portato ad alcun risultato. Per favore, modifica la tua ricerca.

Cos’è La Moringa?

Si sente spesso parlare di Superfood, alimenti naturali che hanno proprietà nutritive al di sopra del normale e che possono essere utilizzati per il benessere e la cura del proprio corpo. Moringa non è semplicemente un superfood, ma una vera e propria SuperPianta, le cui proprietà sono riconosciute ed apprezzate in tutto il Mondo. Il nome completo della pianta è Moringa Oleifera, un albero che può raggiungere dai 4 ai 10 metri di altezza, tipico delle zone del Sud-Est Asiatico.

Moringa Oleifera: Qualche informazione

La pianta di Moringa appartiene alla famiglia delle Moringacee è tipica di zone quali l’India e il Pakistan, ma è coltivata in tutte le zone a clima tropicale e sub-tropicale, dall’Africa (Seychelles, Madagascar, Eritrea) al Sud America (Colombia, Costa Rica, Cuba, Brasile). Le sue proprietà Nutritive però sono conosciute in tutto il Mondo, tanto che si ha traccia del suo utilizzo nella dieta degli antichi egizi, dei greci e dei romani.

La Pianta di Moringa prospera al sole e nelle zone secche, la sua corteccia è di colore bianco-grigiastro e i suoi frutti sono di colore marrone scuro, con semi tondi. È conosciuta anche con il nome di Albero Miracoloso in virtù dei numerosi utilizzi benefici che offre alle popolazioni di quei luoghi. Nel Sud-Est asiatico è utilizzata per curare vari tipi di malanni, dal raffreddore ai reumatismi passando per artrite, dolori di stomaco e ulcera.

Le proprietà di Moringa

Ma quali sono le proprietà di Moringa? Cosa rende questa pianta così speciale? Le motivazioni sono molte e variano dalla sua applicazione nel campo della medicina all’alimentazione come abbiamo appena visto, passando per la cosmesi.

Proprietà antiossidanti
Secondo numerosi studi, l’estratto di foglie di Moringa in polvere contiene 46 diversi tipi di antiossidanti. Una porzione al giorno di polvere di Moringa rappresenta il 22% di apporto giornaliero raccomandato di vitamin C, uno dei principali antiossidanti esistenti sulla Terra. Quest’albero è anche ricco di vitamina A, indispensabile per il buon funzionamento del corpo. Gli antiossidanti sono noti per il loro aiuto nel neutralizzare i radicali liberi e per rinforzare il sistema immunitario, favorendo una migliore salute.

Proprietà Nutritive

Le foglie di Moringa contengono 18 diversi amminoacidi, compresi gli 8 essenziali per l’organismo. Possiedono un tasso importante di proteine, cosa molto rara nel mondo vegetale. In realtà, questo albero possiede lo stesso tasso proteico della carne. Di conseguenza è un eccellente alternativa per vegani e vegetariani. Le proteine sono, infatti, necessarie per costruire I muscoli, la cartillagine e le ossa, oltre che per regolare il sangue. Le proteine sono anche conosciute per giocare un ruolo fondamentale nella produzione di enzimi e ormoni. Una porzione fornisce all’incirca il 30% dell’apporto di calcio quotidiano consigliato e il 61% di magnesio. Questi due oligo-elementi lavorano in sinergia per rinforzare la salute del corpo. Il calcio è necessario per la costruzione di ossa e di denti solidi e il magnesio aiuta ad assorbire in modo più efficace il calcio. Proprio per il suo alto contenuto di questi oligo-elementi, questo albero è considerato un ottimo alleato per la lotta all’osteoporosi e alle malattie delle ossa. Quest’albero contiene 90 tipi di elementi nutritivi differenti tanto da avere un tasso di calcio di quattro volte superiore di quello contenuto nel latte, quattro volte il potassio contenuto nelle banana, quattro volte più vitamina A delle carote, 50 volte la vitamina B3 che le arachidi, 36 volte il magnesio contenuto nelle uova e 25 volte pù ferro degli spinaci. Inoltre l'estratto contiene livelli elevate di altri elementi elementi nutritivi, quali fibre, luteina, zinco, selenio e beta-carotene.

proprietà della moringa comparate ad altra frutta e verdura

Proprietà Afrodisiache

I frutti della Moringa sono conosciuti anche come potenti Afrodisiaci e vengono consumati bolliti, dopo aver tolto la buccia. Le Proprietà Afrodisiache della Moringa sono conosciute per avere effetto sia sulla libido maschile che su quella femminile.

Proprietà Idratanti

In virtù dell’alto contenuto di minerali, Moringa è anche un potente idratante per la pelle. È per questa ragione che molte imprese cosmetiche ne utilizzano l'estratto per i loro prodotti. Le crème e le lozioni a base di olio di Moringa (ricavato dai semi) possono garantire un’idratazione naturale e benefica per la pelle.

I benefici della Moringa

I benefici della Moringa sono moltissimi e riguardano molteplici aree e funzioni del nostro organismo. Questi sono i più importanti:

  • Tratta le infezioni: La Moringa è una fonte di antinfiammatori e antiossidanti naturali grazie ad un mix di amminoacidi essenziali, fitonutrienti di carotenoidi e composti antibatterici naturali che possono essere utilizzati per un supporto naturale nel trattare ulcere dello stomaco, malattie del fegato, danni ai reni e disturbi digestivi (infezioni).
  • Protegge la pelle e i capelli: Grazie ai suoi composti naturali antibatterici e antifungini, tra i benefici della Moringa ci sono anche una protezione naturale della pelle contro varie infezioni come il piede d’atleta, l’acne della pelle, la forfora, le malattie gengivali, le ustioni, le verruche e le ferite virali.
  • Mantiene la pelle giovane: Un altro dei benefici della Moringa è il prevenire la formazione delle rughe e delle linee sottili sul viso, grazie all’alto contenuto di antiossidanti. Inoltre è in grado di idratare l’epidermide del corpo a livello cellulare.
  • Combatte il diabete: L’azione combinata di acido clorogenico e isotiociana aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e consente alle cellule di assumere o di rilasciare glucosio quando è necessario. In questo modo si assicura un miglior controllo della glicemia e a prevenire il diabete.
  • Contrasta lo stress: La moringa stimola la produzione di serotonina, conosciuta anche con il soprannome di "ormone della felicità". Aiuta a fornire al tuo corpo più energia, a combattere la stanchezza, lo stress e i segni della depressione, o più in generale aiuta a combattere l’insonnia e a stabilizzare l’umore.

Moringa e Alimentazione

Ciò che rende incredibile questa pianta è l’estrema versatilità: praticamente ogni sua parte è commestibile, ricca di nutrienti ed apprezzata nelle diete di diverse parti del mondo.

ramo di moringa verde con foglie di moringa verdi
Foglie di Moringa
Le foglie di Moringa sono estremamente nutrienti. Hanno un sapore vagamente piccante e vengono mangiate crude in insalata oppure bollite come fossero spinaci.
semi marroni con involucro bianco e foglia verde su sfondo bianco
Semi di Moringa
I semi vengono bolliti dopo aver tolto la buccia e hanno un sapore simile a quello dei ceci. Vengono spesso impiegati per cuocere zuppe, ma possono essere mangiati anche tostati.
tre cetrioli verdi distesi uno sopra l'altro su sfondo bianco
Frutti di Moringa
I frutti vengono mangiati solo dopo la bollitura dei baccelli. Questi ultimi sono conosciuti anche come “mazze da tamburo” ed hanno un sapore simile a quello degli asparagi.
olio giallo in boccetta di vetro con semi accanto su sfondo bianco
Olio di Moringa
L’olio di Moringa è estratto dai Semi ed è molto saporito e, a differenza di altri tipi di olio, ha la particolarità di non irrancidire, proprietà molto importante per quel tipo di clima.

Moringa in Medicina

Le proprietà della Moringa sono note in tutto il Mondo, tanto da rendere questa pianta un element fondamentale della medicina Ayurvedica. Le applicazioni sono numerose, dalla cura di malanni come raffreddore e febbre ai dolori articolari come artrite e reumatismi. In particolare, questa pianta sembra essere particolarmente indicata per tutte le problematiche legate alla digestione, come le infiammazioni e bruciori di stomaco:sono infatti note le sue proprietà regolatrici della digestione e del metabolismo.

In alcune culture, l'estratto è anche utilizzato anche come rimedio naturale per trattare il cancro in virtù della forte carica di antiossidanti, ma per questo aspetto gli studi ancora sono lontani dal confermarne la validità. Ciò che è certo è che gli antiossidanti aiutano a rafforzare il sistema cardiaco e il sistema immunitario, fornendo una maggiore energia in caso di malattia.

grafica di moringa antiossidante che combatte radicali liberi

Come si Assume?

Trovare la Moringa allo stato puro in Italia non è la più semplice delle imprese, perché il nostro clima non è l’ideale per la sua diffusione. Fortunatamente questo non vuol dire che non si possa beneficiare delle sue straordinarie proprietà nello Stivale. Esistono infatti estratti ed integratori in commercio che rendono semplice e pratico ottenere tutti i benefici legati a questa straordinaria pianta. Esiste, come visto, la polvere di Moringa, facile e gustosa da consumare se aggiunta a bevande o sotto forma di frullato o infuso. Aggiungere questa polvere ai propri preparati migliora la qualità del sonno e aumenta la produzione di latte in fase di allattamento, oltre a tutte le proprietà già citate.

Trovare la Moringa allo stato puro in Italia non è la più semplice delle imprese, perché il nostro clima non è l’ideale per la sua diffusione. Fortunatamente questo non vuol dire che non si possa beneficiare delle sue straordinarie proprietà nello Stivale. Esistono infatti estratti ed integratori in commercio che rendono semplice e pratico ottenere tutti i benefici legati a questa straordinaria pianta. Esiste, come visto, la polvere di Moringa, facile e gustosa da consumare se aggiunta a bevande o sotto forma di frullato o infuso. Aggiungere questa polvere ai propri preparati migliora la qualità del sonno e aumenta la produzione di latte in fase di allattamento, oltre a tutte le proprietà già citate.
La polvere di Moringa non è però l’unica in commercio. Esistono infatti integratori di Moringa in capsule che favoriscono un miglior metabolismo ed un dimagrimento più sano. Si che si usi Moringa per dimagrire o che la si utilizzi per rafforzare il sistema immunitario, questo è un superfood che non può mancare nella routine quotidiana di chi vuole ottenere il miglior benessere possibile.

*I risultati possono variare da persona a persona. Un utilizzo non corretto del prodotto non garantisce risultati certi.