Che si parli di cellulite o di ritenzione idrica, in entrambi i casi si tratta di incubi che perseguitano le donne. Tuttavia molti tendono a confondere questi due inestetismi della pelle, identificandoli come un unico disturbo. Vediamo quali sono le differenze e come prevenirne la comparsa.
Differenze tra cellulite e ritenzione idrica
Una delle cause della cellulite è proprio la ritenzione idrica, ecco perché non possono identificarsi in una cosa sola. Entrambi sono inestetismi della pelle con diverse caratteristiche biologiche e dipendono l’una dall’altra.
Ritenzione idrica
Questa condizione si verifica quando c’è un ristagno di tossine e liquidi nei tessuti. È un tipico problema femminile in quanto è provocato da sbalzi ormonali, principalmente dovuti alle varie fasi della vita di una donna. Tuttavia può essere legato anche a mancanza di esercizio fisico e alimentazione scorretta. L’assunzione di cibi troppo salati favorisce la ritenzione dei liquidi, aumentando la pressione sanguigna. Ecco perché è fondamentale seguire una dieta ricca di acqua, verdura e frutta per drenare le tossine in eccesso nell’organismo.
Cellulite
Come abbiamo detto, la cellulite annovera tra le sue cause proprio la ritenzione idrica. Oltre al ristagno dei liquidi, la cellulite è causata da alterazioni del tessuto connettivo e dello strato adiposo presente sotto la cute. Inoltre può essere determinata da fattori genetici che predispongono la donna a una più alta possibilità di sviluppare questo inestetismo. La cellulite può attraversare diversi stadi a seconda dell’avanzamento della patologia. È molto importante prevenire la comparsa della ritenzione idrica per evitare il suo evolversi in cellulite cronica e irreversibile.
Come prevenire la ritenzione idrica
La ritenzione idrica può comparire su diverse parti del corpo. I glutei, le caviglie, l’addome e le cosce sono le parti maggiormente interessate dal problema che tendono a gonfiarsi e aumentare il senso di pesantezza. Al loro interno si accumulano liquidi che difficilmente riescono ad essere smaltiti dall’organismo e possono anche causare condizioni di sovrappeso. I motivi che determinano la comparsa della ritenzione idrica si possono ricercare nell’alimentazione, nella circolazione, nell’assunzione di farmaci o nella genetica.
Per prevenire la ritenzione idrica bisogna innanzitutto migliorare il proprio stile di vita. L’alimentazione è essenziale per garantire un corretto equilibrio tra i liquidi del nostro corpo. Una dieta ricca di acqua e povera di sale assicura un corretto smaltimento delle tossine in eccesso. Allo stesso modo anche l’attività fisica permette di espellere le tossine dannose attraverso il sudore. È poi fondamentale ridurre il consumo di alcolici e di tabacco. Alcol e fumo influiscono sulla circolazione e sulla salute dell’organismo, andando per di più a danneggiare i tessuti.
Integratori drenanti naturali
Il mercato offre molte soluzioni per prevenire e curare la ritenzione idrica. Esistono integratori drenanti naturali a base di vitamine e minerali dalle qualità diuretiche. Assunti in combinazione con una dieta sana, contribuiscono a drenare i liquidi in eccesso e ad alleviare il gonfiore caratteristico della ritenzione idrica. Per prevenire la comparsa della cellulite è fondamentale agire prima possibile sulla ritenzione.
I diuretici naturali favoriscono l’eliminazione delle tossine grazie alla diuresi, la capacità del corpo di drenare i liquidi tramite l’urina. Allo stesso tempo, questi prodotti proteggono l’organismo dal rischio di infezioni e reintegrano i nutrienti essenziali espulsi con la diuresi. Tutti questi integratori non presentano controindicazioni proprio per la loro composizione naturale. È comunque fondamentale assicurarsi di non presentare allergie ai componenti per non andare incontro a spiacevoli effetti indesiderati. Per qualsiasi altro dubbio è sempre bene consultare il medico.