Chi studia o lavora per molte ore al giorno mettendo sotto sforzo la mente di sicuro ha pensato almeno una volta a come poter incrementare le proprie capacità intellettive. Gli integratori nootropi naturali sono sostanze in grado di migliorare concentrazione, memoria e creatività. Vediamo come funzionano e come potrebbero essere utili per la vita quotidiana.
Che cosa sono i nootropi
I nootropi sono sostanze naturali o sintetiche che hanno la capacità di migliorare le prestazioni del nostro cervello. Vengono assunte sotto forma di integratori in polvere o pillole, e permettono di incrementare la produttività aumentando le capacità mnemoniche, di apprendimento e di attenzione. Banalmente la caffeina è uno dei nootropi più conosciuti, motivo per cui spesso beviamo un caffè la mattina per svegliarci. I migliori integratori nootropi contengono sostanze del tutto naturali in grado di soddisfare le esigenze di chiunque ne abbia bisogno.
Integratori nootropi: come funzionano
Per garantire una migliore performance mentale, il cervello ha bisogno di essere stimolato nel modo giusto. Gli integratori nootropi naturali hanno la capacità di accrescere la riproduzione dei neurotrasmettitori e di aumentare la sensibilità dei recettori. In condizioni di stress, aumentano la resistenza del cervello e riducono i tempi di reazione. Queste sostanze nootrope hanno bassissimi livelli di tossicità, cosa che le rende sicure e prive di effetti collaterali. In più possiedono una funzione protettiva nei confronti del cervello stesso, perché contengono soprattutto antiossidanti naturali. È da non dimenticare un’altra caratteristica di questi integratori: sono in grado di agire sull’umore e migliorare il benessere generale del corpo.
I migliori integratori nootropi
Alcuni integratori nootropi sono stati studiati appositamente per fornire un aiuto non solo mnemonico ma anche umorale. È dimostrato come gli sbalzi d’umore possano influenzare le prestazioni fisiche e mentali, ma anche condizionare l’aumento di peso. Questo è il motivo per cui molte persone cercano rifugio nel cibo quando sono tristi. Vediamo alcune sostanze fondamentali contenute negli integratori nootropi.
Rhodiola rosea È una pianta che cresce prevalentemente in ambienti rocciosi e freddi. Da questa viene estratto un potente energizzante naturale che aumenta non solo la memoria, ma anche la resistenza dell’organismo allo stress e agli sbalzi d’umore.
Taurina È un tipico amminoacido utilizzato all’interno di bevande energizzanti e integratori. Riesce a normalizzare gli impulsi nervosi rafforzando le membrane cellulari. Questa sostanza ha proprietà antiossidanti ed è particolarmente indicata per migliorare la resistenza muscolare, rallentando il sopraggiungere della fatica.
Haritaki È il frutto di una pianta asiatica utilizzata dagli indigeni per aiutare il cervello, il sistema immunitario e quello digerente. Le sostanze ricavate da questo frutto sono totalmente naturali e aiutano sia il corpo che la mente grazie alle proprietà antiossidanti e detossificanti.
Olio di pesce Quest’olio deriva naturalmente la sua estrazione da sardine, sgombri e salmone. È ricco di Omega-3, un tipo di acidi grassi che favorisce il benessere cardiovascolare ma non solo, migliora anche le funzioni oculari e cerebrali. Gli integratori a base di Omega-3 migliorano la salute di tutto il corpo partendo dalla mente.
Olio di canapa L’estrazione dell’olio dalla canapa biologica permette alle sostanze benefiche contenute al suo interno di sprigionare tutte le loro proprietà. L’olio di canapa è un potente anti infiammatorio e antiossidante, ideale per il benessere del cuore, delle articolazioni e del cervello.
Queste sono solo alcune delle sostanze contenute all’interno dei migliori integratori nootropi in commercio. Ogni integratore soddisfa le esigenze di chi ne ha bisogno. Che sia per migliorare le prestazioni fisiche o quelle mentali, questi integratori offrono tutto l’aiuto necessario per essere sempre attivi e sfruttare le proprie capacità al 100%.