Albumi
Gli albumi delle uova sono fondamentali per il processo di sviluppo della massa muscolare. I famosi “bianchi dell’uovo”, infatti, hanno 12gr di proteine per 100gr, un vero e proprio concentrato naturale. Queste proteine sono assorbite rapidamente dal corpo e aiutano lo sviluppo muscolare attivamente, anche grazie al bassissimo contenuto di carboidrati, per questo sono un ottimo cibo per i muscoli.
Carni Bianche
Pollo e tacchino giocano un ruolo fondamentale nella dieta degli sportivi. L’alto contributo proteico e il basso apporto di grassi saturi, rende infatti le carni bianche tra i migliori cibi per i muscoli. Se state seguendo una dieta per rinforzare la massa muscolare, è importante ricordare di rimuovere la pelle al tacchino e al pollo, perché è lì che si deposita la maggior parte dei grassi e del colesterolo.
Pesce
Una dieta che abbia come scopo migliorare la muscolatura non può prescindere dal contenere acidi grassi essenziali. Per questo motivo è importante aggiungere alla propria routine alimentare tonno, salmone, sgombro e aringhe, estramamente ricchi di acidi grassi come l’Omega3, utile alla produzione di testosterone e alla riduzione di infiammazioni muscolari. Il tonno, in particolare, è estremamente povero di carboidrati, il che lo rende uno spuntino perfetto tra i pasti.
Patate Dolci
Un piccolo segreto che non tutti conoscono è sostituire le normali patate con patate dolci. Le patate dolci sono infatti ricche di carboidrati complessi e aiutano a produrre energia duratura, perfette per chi si allena. Inoltre le patate dolci sono ricche di Vitamine A e B, oltre che di minerali essenziali come calcio, ferro, potassio e fosforo.
Carni Rosse
Le carni rosse sono una fonte eccellente di amminoacidi per lo sviluppo muscolare. Ricche di vitamina B12, zinco e ferro, le carni rosse sono ideali per gli atleti. Inoltre l’apporto di creatina contenuto in questo tipo di carni, favorisce la produzione di energia e lo sviluppo muscolare. Molti si schierano contro l’utilizzo di carni rosse in una dieta per sviluppare la massa, preferendo consumare più spesso carni bianche. La realtà è che, come in molti aspetti della vita, la moderazione è la chiave del successo: aggiungere carni rosse massimo 2 volte a settimana è un vero toccasana per un corretto sviluppo della muscolatura.
Pasta
La Pasta, spesso bandita da ogni dieta, è in realtà un ottimo cibo per i muscoli. Ricca di carboidrati, fibre e proteine, la pasta porta un ricco carico di energia per lo sviluppo muscolare: se mangiata insieme a carni bianche e tonno, la pasta può diventare un alleato fondamentale per una giusta dieta, ancora meglio se si sceglie pasta integrale.
Acqua
Quando si parla di mettere su massa muscolare, le proteine sono sempre il primo pensiero. Ad ogni modo è fondamentale un ingrediente tanto semplice quanto importante: l’acqua! Che senso ha allenarsi ed affrontare una dieta calibrata se poi i nostri corpi sono disidratati? Il 70% del nostro corpo è composto di acqua e ne ha continuamente bisogno, quindi è fondamenale non dimenticarsene mai e bere almeno due litri d’acqua al giorno.