Il dolore al ginocchio è uno dei sintomi più comuni che spinge le persone a recarsi dall’ortopedico per una valutazione clinica. Accusare problemi alle articolazioni è sempre molto fastidioso, perché il malfunzionamento di braccia e gambe può impedire anche i più semplici gesti quotidiani. Vediamo quali sono i più comuni problemi al ginocchio e come evitarli.
Che cos’è la gonalgia
Gonalgia è il termine medico per indicare il dolore localizzato in una o più parti del ginocchio. Spesso questo dolore può essere accompagnato da gonfiore, versamento articolare, frattura composta o esposta e, in generale, con una limitazione nei movimenti. In caso di malattia sistemica, il dolore può essere anche accompagnato dalla febbre. Contrariamente da quanto si possa pensare, la gonalgia non interessa solamente gli adulti o gli anziani, ma può colpire persone di qualsiasi età. Ecco perché è bene non sottovalutare i sintomi, soprattutto se persistono nel tempo.
Le cause del dolore al ginocchio
Le cause più comuni di gonalgia possono essere evidenti, come le fratture e le contusioni, soprattutto per chi pratica attività sportiva. Oppure può trattarsi di patologie quali l’artrosiche colpisce principalmente le persone in età più avanzata. Un discorso a parte vale per le malattie sistemiche. Le anomalie del sistema immunitario possono portare a malattie autoimmuni che tendono a manifestarsi proprio con tumefazioni e rigidità muscolare. Un consulto medico approfondito è d’obbligo per escludere qualsiasi grave patologia.
Rimedi per il dolore
Come abbiamo visto, le cause del dolore al ginocchio sono diverse e richiedono un trattamento differente a seconda dei casi. Di fronte alle contusioni si può agire con creme e farmaci per curare l’infiammazione. Con le fratture invece si deve quasi necessariamente passare per un intervento chirurgico, sempre a seconda della gravità del danno provocato alle ossa. Essendo una patologia degenerativa, l’artrosi va trattata con anti infiammatori, attività motoria o trattamenti medici localizzati. Le malattie sistemiche invece richiedono sempre una diagnosi più approfondita e rimedi specifici per il tipo di patologia esistente.
Glucosamina e condroitina
La Glucosamina e la Condroitina sono due sostanze naturalmente presenti nei nostri tessuti connettivi e si localizzano principalmente nelle cartilagini. Hanno il compito di proteggere le articolazioni dall’usura del tempo, cosa che porta inevitabilmente a forti dolori, soprattutto in età avanzata. L’artrosi è la malattia cronica che colpisce la maggior parte delle persone anziane, ed è uno dei maggiori responsabili di gonalgia. Ecco perché è fondamentale che queste sostanze siano prodotte in giuste quantità nei nostri tessuti per mantenerli forti e in salute.
Integratori naturali per le articolazioni
Il benessere delle articolazioni deriva principalmente da uno stile di vita sano e attivo. Laddove, ad esempio, ci siano fattori genetici che predispongano una persona a sviluppare i sintomi dell’artrosi, ci si può affidare a rimedi naturali. Gli integratori alla Glucosamina e alla Condroitina aiutano a mantenere le articolazioni in salute, poiché agiscono sui liquidi che lubrificano le cartilagini. Questi integratori 100% naturali sono un ottimo aiuto per rinforzare le ossa e lenire i dolori dovuti all’età. È comunque fondamentale ricordare che l’attività motoria è essenziale per mantenersi in forma e condurre una vita sana. Infatti, gli integratori vanno assunti solo in combinazione con dieta bilanciata ed esercizio fisico costante. Per qualsiasi altro dubbio o informazione è bene consultare il proprio medico.