Chi non ha mai sentito parlare del fieno greco rimarrà piacevolmente stupito dai numerosi effetti benefici che questa pianta ha sulla nostra salute. Utilizzato per secoli nella medicina popolare, il fieno greco è ora ingrediente principale di molti integratori naturali. Scopriamo quali sono le sue proprietà benefiche.
Caratteristiche del fieno greco
Trigonella foenum-graecum è il nome scientifico del fieno greco, una pianta asiatica dall’aspetto e dall’odore caratteristici. I fiori hanno una particolare forma a triangolo e l’aroma che emanano ha fatto sì che questa pianta venisse utilizzata anche per produrre fragranze profumate. Il fieno greco è impiegato in cucina come alimento, soprattutto come spezia per arricchire i piatti ma anche come olio per la realizzazione di prodotti da forno. Una volta essiccati, i frutti del fieno greco vengono battuti e mondati per estrarne i semi. Da questi si ricava poi una polvere piena dei principi attivi utilizzati per la composizione degli integratori naturali.
Nella medicina officinale questa pianta è nota per la sua capacità di aiutare la digestione e stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Utilizzare il fieno greco in menopausa, inoltre, consente di fronteggiare gli effetti indesiderati che questo particolare periodo può causare nella vita di una donna. È un ottimo alleato per contrastare l’osteoporosi e per bilanciare gli sbalzi ormonali, oltre che per ridurre la secchezza vaginale e aumentare il desiderio sessuale.
I benefici del fieno greco
Il fieno greco è ricco di sali minerali, vitamine, oli vegetali, grassi e proteine. Questi estratti naturali la rendono una pianta sfruttabile per la sua capacità ricostituente, antianemica e anabolizzante sul nostro organismo. L’azione ricostituente viene sfruttata per aumentare la produzione di latte dal seno materno durante l’allattamento, anche se poi il sapore diventa sgradevole per il bambino. Inoltre fornisce un valido aiuto nei casi di denutrizione e di gracilità infantile, spesso motivo di stress e ansia per tutte le neomamme.
L’attività ipoglicemizzante del fieno greco è molto importante per controllare i livelli di glicemia nel sangue e mantenerli stabili. Valori glicemici troppo alti sono pericolosi per il nostro organismo perché potrebbero portare all’insorgenza di malattie invalidanti come il diabete. Inoltre, sembra che questa pianta abbia effetti anche sulla gestione dei livelli di colesterolo. Le fibre abbondantemente presenti nel fieno riducono l’assorbimento intestinale del colesterolo e ne favoriscono la sintesi all’interno dell’organismo.
Perché scegliere gli integratori di fieno greco
Il modo migliore per sfruttare le proprietà benefiche di questa pianta è assumerla sotto forma di integratore naturale di fieno greco. La comodità delle capsule ne permette una semplice somministrazione, anche per chi segue un regime alimentare di tipo vegano. È un integratore ricco di minerali, fibre, vitamine e proteine. È ideale per controllare i livelli di zucchero nel sangue ma anche per mantenere un peso forma ideale nel corso di una dieta. Il fieno greco infatti aiuta a controllare il senso di fame permettendo al corpo di sentirsi più sazio durante tutto il corso della giornata.
Per scegliere l’integratore più adatto alle proprie esigenze è bene chiedere consiglio al proprio specialista di fiducia. Essendo un prodotto naturale al 100% non ha evidenziato particolari effetti collaterali. È comunque buona norma controllare la lista degli ingredienti prima di assumere qualsiasi integratore per verificare di non essere allergici a qualche suo componente. Integrare il fieno greco a uno stile di vita sano e una dieta equilibrata consentirà di restituire al corpo il suo naturale benessere quotidiano, in modo semplice e naturale.