Se hai sentito parlare del Fieno Greco, probabilmente ti è stato detto quanto sia straordinario e benefico per il corpo. Ma cos'è il Fieno Greco? Per aiutarti a saperne di più su questo fantastico superfood abbiamo creato una pratica guida con tutto quello che devi sapere. Ciò include alcune informazioni sulla pianta, i suoi usi, i benefici e il modo più semplice per aggiungerlo alla tua dieta quotidiana. Quindi, iniziamo!
Cos'è il Fieno Greco?
Il Fieno Greco Trigonella foenum-graecum (il suo nome latino), o Methi, è una pianta della famiglia delle Fabaceae. Può essere coltivata in tutto il mondo ma si trova più comunemente nell'Asia meridionale e centrale e nel Vicino Oriente, e attualmente il più grande produttore è il subcontinente indiano. La pianta è nota per il suo caratteristico profumo di sciroppo d'acero e tutte le parti della pianta vengono utilizzate in una varietà di modi diversi.
Usi tradizionali
Il Fieno Greco è una pianta molto popolare in Asia; le sue foglie sono usate come erbe, i suoi semi come spezie e i suoi germogli come verdure. Se hai provato il cibo tradizionale indiano, probabilmente ti sarai imbattuto in semi o piante di Fieno Greco, dato che è molto popolare per il curry e altri piatti. Il più noto di questi è probabilmente il curry "aloo methi" o "patate al fieno greco". Viene anche trasformato in bevande come il tè al Fieno Greco e considerato dai nativi come una delle tante piante medicinali. Inoltre, grazie al suo alto profilo nutrizionale e allo status di superfood, ora si può trovare anche sotto forma di integratori alimentari ad alta resistenza.
Benefici del Fieno Greco
-
Ricco di sostanze nutritive
Il motivo principale per cui il Fieno Greco ha così tanti grandi benefici per la salute e può essere considerato un superfood è per il suo eccellente profilo nutrizionale. Il Fieno Greco contiene una serie di vitamine e minerali tra cui vitamina B6, ferro, magnesio, manganese e rame. Contiene inoltre antiossidanti, fitonutrienti, isoflavoni, aminoacidi, saponine e fibre alimentari. Che fantastico superfood ricco aminoacidi per gli atleti!
-
Bilancia i livelli di zucchero nel sangue
Uno dei benefici del Fieno Greco per la salute è di essere particolarmente utile per bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, aiutando quindi nel diabete. Pur non potendo sostituire i farmaci per il diabete o altre forme di prescrizione, può essere una facile aggiunta alla tua dieta per aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo "cattivo" e per aiutare a dare al tuo corpo quella spinta in più.
-
Aiuta la perdita di peso
Un altro dei molti benefici del Fieno Greco è quello di aiutare con la perdita di peso. Questo perché la pianta contiene fibre alimentari naturali, che si dice aiutino a sopprimere l'appetito in quanto impiegano più tempo per lasciare lo stomaco. Ciò significa che dopo aver mangiato un pasto ricco di fibre ti senti sazio più a lungo, quindi puoi controllare meglio le voglie ed evitare di fare spuntini poco sani tra un pasto e l'altro.
-
Abbassa i livelli di colesterolo
Si dice anche che il Fieno Greco possa aiutare a bilanciare i livelli di colesterolo per aiutare a prendersi cura del cuore e di chi soffre di diabete. Questo perché si dice che aiuti ad abbassare i livelli di colesterolo LDL o "cattivo" e sostenga i livelli del colesterolo "buono". Di conseguenza, può essere un'ottima aggiunta naturale alla dieta se stai cercando un aiuto in più per abbassare i livelli di colesterolo e insulina.
-
Aumenta la produzione di latte materno
Il Fieno Greco è noto per essere un galattagogo, qualcosa che può essere molto utile per le madri che allattano al seno e cercano di aumentare la produzione di latte materno. Come risultato di una maggiore produzione può anche aiutare i bambini ad aumentare di peso, per mantenerli sani e felici. Tuttavia, si consiglia di prendere il Fieno Greco come galattagogo solo dopo la nascita del bambino e non durante la gravidanza.
-
Aiuta i sintomi della menopausa
L'ultimo vantaggio chiave del Fieno Greco è aiutare le donne in menopausa. Il Fieno Greco contiene isoflavoni estrogenici o sostanze chimiche naturali simili agli estrogeni dell'ormone sessuale femminile. Poiché la mancanza di estrogeni può essere una causa dei comuni sintomi della menopausa, tra cui sbalzi d'umore, crampi e depressione, il Fieno Greco può quindi aiutare a portare il tuo corpo in un migliore equilibrio e farti sentire meglio.
Come prendere il Fieno Greco
Se vuoi usare il Fieno Greco come alimento o come spezia per il suo sapore, puoi trovarlo in diversi supermercati per aggiungerlo ai tuoi piatti preferiti o preparare il tuo tè al Fieno Greco. Se, tuttavia, vuoi usare il Fieno Greco per i suoi benefici per la salute, allora mangiare solo alcuni semi non sarà sufficiente. Ecco perché il modo più comodo e semplice per ottenere il meglio da questo superfood è attraverso un integratore di Fieno Greco.
La maggior parte delle ricerche sui benefici del Fieno Greco si basa sull'assunzione di una dose di 500mg di pillole, quindi si consiglia come minimo questo dosaggio. Assumere questo superfood sotto forma di integratore alimentare è il modo più semplice per aggiungerlo alla tua dieta quotidiana ed è considerato il modo migliore per ottenere il massimo degli effetti del Fieno Greco con il minor numero di effetti collaterali.
Il Fieno Greco è sicuro?
Il Fieno Greco è stato usato come fonte di cibo per secoli, quindi è ovviamente sicuro! Tuttavia, quando lo prendi come integratore, assicurati di seguire le istruzioni e di assumerlo sempre come indicato. Consigliamo inoltre di controllare l'elenco completo degli ingredienti per evitare potenziali reazioni allergiche e di acquistare un integratore naturale di Fieno Greco che non contenga additivi, leganti o sostanze chimiche aggiunte. Se sei in gravidanza o stai assumendo farmaci, ti consigliamo di parlarne prima con il tuo medico.
Per concludere
Il Fieno Greco è un superfood straordinario con tutta una serie di grandi benefici per la tua salute e il tuo benessere. Tra questi, l’essere ricco di nutrienti benefici, sostenere la perdita di peso, i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue, oltre ad aiutare le madri che allattano al seno con la produzione di latte e agire sui sintomi della menopausa! Con così tanti benefici, ora non ti resta che trovare il giusto integratore per includere il Fieno Greco nella tua dieta e utilizzare questo magnifico superfood oggi stesso!