Cos’è l’acido caffeico
L’acido caffeico è una sostanza fenolica contenuta in molti frutti e ortaggi come pere, mele e prugne ma come si deduce facilmente proprio dal suo nome, è anche una delle principali proprietà nutrizionali del caffè.
La proprietà più importante clinicamente riconosciuta all’acido caffeico è una forte carica antiossidante, utilissima per frenare i danni che i radicali liberi causano al nostro corpo. L'acido clorogenico è semplicemente una variante di quello caffeico ed è presente in abbondanza nel caffè verde e nel suo estratto.
Acido Clorogenico, dove si trova?
L’acido Clorogenico è un estere, ossia la combinazione tra acido caffeico e acido chinico. Contrariamente a quanto può suggerire il nome, il cloro non è assolutamente presente. Infatti, il suo nome deriva dalla parola greca “cloros” che significa “verde”, il colore che assumono i prodotti a seguito dell'ossidazione.
L’acido Clorogenico è molto diffuso in natura, possiamo ritrovarlo in tanti frutti, verdure ed ortaggi come patate, melanzane, pere, mele, indivia, kiwi, carciofi, semi di girasole, tè verde. Per quanto riguarda la frutta consigliamo di consumarla senza eliminare la buccia; è proprio qui, infatti, che si riscontra una sua più alta concentrazione. Quantità non indifferenti di questa sostanza sono anche presenti nel Mate, pianta tipica del sud America dalla quale si ricava una gradevole bevanda molto popolare tra le popolazioni locali.
Tuttavia, come abbiamo già avuto modo di dire, è nel caffè verde ad essere maggiormente contenuto.
Nei chicchi di caffè crudo non tostato, denominato Caffè Verde o Green Coffee, infatti, l’acido caffeico si trova in abbondanza sotto forma di acido clorogenico. La tostatura dei chicchi, solitamente a una temperatura di 200° circa, compromette la presenza di qualsiasi elemento liquido ed è per questa ragione che il caffè che beviamo non possiede tutte le proprietà antiossidanti invece presenti in origine nei chicchi crudi.
Per questa ragione, per fare in modo di beneficiare delle innumerevoli proprietà di questa sostanza, il caffè non deve essere sottoposto al processo di “torrefazione”, non deve cioè essere tostato e sottoposto ad altissime temperature ma raccolto in fase di maturazione e spremuto a freddo.
Cinque buoni motivi per assumere acido clorogenico
Come già detto, questa sostanza vanta numerose proprietà benefiche per l'organismo e se assunta costantemente il nostro corpo non può far altro che ringraziarci. Ecco una serie di motivi per cui dovresti iniziare ad assumere acido clorogenico:
- Accelera il funzionamento del metabolismo
- Trasforma il grasso in energia, favorendo la perdita di peso
- Combatte i radicali liberi, grazie alle sue proprietà antiossidanti
- Aiuta a prevenire malattie croniche pericolose
- Aiuta a proteggere gli occhi dalla degenerazione della vista
Come agisce sull’organismo?
Le proprietà antiossidanti dell’acido clorogenico, di circa quattro volte superiori a quelle del tè verde, aiutano a ridurre i danni provocati dai radicali liberi sull’organismo e, contribuendo a stimolare il metabolismo, favoriscono anche la riduzione del grasso corporeo.
Inoltre, sempre per quanto riguarda il suo ruolo sul sistema metabolico, agisce direttamente sul fegato, ghiandola più complessa del corpo umano per le funzioni di estrema importanza che svolge. Velocizza, infatti, il processo di trasformazione in energia delle sostanze nutritive e regola il livello degli zuccheri nel sangue.
Studi farmacologici hanno dimostrato che l’acido clorogenico è un inibitore dell’enzima glucosio-6-fosfatasi che rallenta il rilascio del glucosio nel sangue. Neutralizzando questo enzima, il corpo non utilizza il glucosio bensì trasforma il grasso immagazzinato in energia. Questo processo innesca quindi una graduale accelerazione del metabolismo e favorisce la perdita di peso.
Recenti Sviluppi sull’Acido Clorogenico
Durante il 245° Raduno dell’American Chemical Society (ACS) tenutosi nell'aprile del 2013, il dottor Joe Vinston, docente universitario presso l’Università della Pennsylvania, ha esposto i risultati dello studio sugli effetti dell’acido clorogenico sul livello di zuccheri nel sangue. Secondo la sua ricerca condotta su 56 soggetti adulti, la riduzione degli zuccheri nel sangue risulterebbe consistente dopo un trattamento a base di estratto di caffè verde, proprio a causa dell’acido clorogenico.
Un recentissimo studio proveniente dalla Cornell University dello Stato di New York, ha provato come in fase di test il trattamento con Acido Clorogenico sia particolarmente benefico per quanto riguarda la retina e la vista in generale. Il composto organico proveniente dal caffè verde, infatti, aiuterebbe la retina a resistere ai danni e al deterioramento che avvengono naturalmente nel tempo.
Il potere antiossidante che spesso viene accostato a questo tipo di acido è già molto noto nel mondo dei nutrizionisti ed è ottimale contro l’invecchiamento delle cellule. Infatti, è stata riconosciuta la sua azione protettiva nei confronti dei radicali liberi, particelle che si formano a causa di agenti esterni come inquinamento, raggi ultravioletti, fumo attivo e passivo, stress; fattori che nuocciono alla nostra salute favorendo non solo il processo di invecchiamento ma esponendo il nostro corpo al rischio di contrarre malattie tumorali e degenerative.
In questo senso, già moltissime ricerche hanno dimostrato come il caffè aiuti nel ridurre la comparsa di malattie croniche come il morbo di Parkinson e di Alzheimer ma l’azione riparatrice e protettiva dell’Acido Clorogenico sulla vista era ancora sconosciuto. Gli scienziati si riservano di avere dati più approfonditi ma non è escluso che questo acido possa presto diventare base di molti prodotti oftalmici e legati alla cura degli occhi e della vista in generale.
Acido Clorogenico: dove si compra?
Esistono molti prodotti in commercio, e a prezzi contenuti, che aiutano a recuperare la linea desiderata sfruttando l’azione dell'acido clorogenico contenuto nell’estratto di caffè verde. Come sempre, il consiglio principale è quello di scegliere ogni volta prodotti originali, dunque di provenienza e sicurezza certa e comprovata.
Scopri come si acquista Green Coffee Puro e dai un'occhiata alle nostre numerose proposte su come iniziare a dimagrire in modo sano con i migliori prodotti naturali.
Green Coffee & Garcinia Cambogia sono integratori naturali in capsule finalmente acquistabili in un unico pacchetto. Consigliamo la combinazione di queste due potenti sostanze per ottimizzare al meglio gli effetti anti invecchiamento e per velocizzare il dimagrimento in maniera concreta.
Sarebbe ideale associare l’azione del caffè verde ad un trattamento purificante e disintossicante. In questo senso, MaxMedix propone Green Coffee Puro & Integratore Purificante Colon. Questa combinazione al 100% naturale risulta perfetta nella depurazione dell’intestino e nel rimettere in moto il sistema metabolico, aiutandoti così a bruciare i grassi in eccesso.
Oltre che l’alta qualità dei nostri prodotti, garantiamo anche una consegna veloce e discreta. Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattare il Servizio Clienti, sempre cordiale e pronto a rispondere a qualsiasi tua esigenza!