1. Crunch
Il Crunch è l’esercizio perfetto per ridurre il grasso della pancia e tonificare i muscoli addominali. Per eseguire il crunch bisogna sdraiarsi di schiena e, portando le mani dietro la nuca, sollevare spalle e collo da terra. È importante ripetere questo movimento lentamente tornando alla posizione di partenza ogni volta.
2. Yoga
Lo Yoga è una disciplina orientale che fornisce numerosi benefici al corpo. Non solo è ideale per dimagrire ma è utile anche per rinforzare gli organi interni, distendere i tessuti e tonificare i muscoli. Ci sono oltre 250 posizioni Yoga tra cui scegliere, molte delle quali specifiche per dimagrire. Queste includono la posizione del “cane a testa in giù”, il “ponte”, la “ruota” e la “mezza barca”. È preferibile praticare Yoga al sorgere del sole o in prima mattinata.
3. Flessioni
Le flessioni sono un altro esercizio semplice da fare ma estremamente efficace, specie se fatti in modo costante. Basta poggiare le mani sul pavimento, mantenere il corpo in trazione e scendere facendo leva sulle braccia per poi risalire. Un modo per rendere l’esercizio molto efficace è quello di lavorare a ripetizioni (cominciando anche solo con 3 da 10 con 30 secondi di pausa tra l’una e l’altra) per poi andare ad aumentare numero di serie col passare dei giorni.
4. Planks
Il Plank è l’esercizio perfetto per ottenere una pancia piatta. È molto efficace per definire e tonificare i muscoli, oltre che rinforzare la schiena e la colonna vertebrale. In più, aiuta a perdere peso e a snellire il corpo. Ecco come eseguire correttamente il plank:
- Sdraiarsi di schiena e posizionare i gomiti a terra in parallelo con le spalle.
- Mantenere le gambe tese appoggiando i piedi sulle punte delle dita.
- Sollevare il bacino assicurandosi che la schiena sia dritta e parallela al pavimento.
- Contrarre pancia e glutei mantenendo la posizione per circa 2 minuti.
I plank sono impegnativi da eseguire, specie se si è alle prime armi, ma non bisogna desistere perché sono tra gli esercizi più efficaci per dimagrire a casa e forniscono numerosi benefici.
5. Affondi
Gli affondi sono tra gli esercizi più efficaci e completi per allenare gambe, cosce e glutei. Per eseguire correttamente gli affondi è importante mantenere la schiena dritta e la testa in linea con il resto del corpo. Bisogna portare in avanti la gamba destra e piegare il ginocchio sinistro a 90° facendolo arrivare quasi fino a terra. Mantenere la posizione per alcuni secondi, quindi ritornare nella posizione iniziale. Ripetere l’esercizio in modo inverso portando la sinistra in avanti.
6. Squats
Lo squat è l’esercizio ideale per tonificare i muscoli degli arti inferiori e permette di bruciare il grasso localizzato su cosce e glutei. Per eseguire correttamente gli squats, bisogna divaricare le gambe allinenadole con le spalle e posizionare i piedi leggermente rivolti verso l’esterno. Dopodiché, bisogna abbassarsi lentamente spingendo il sedere indietro e mantenendo la schiena dritta. Sollevare il corpo ritornando alla posizione di partenza.
7. Side Leg Raises
Il Side Leg Raises significa letteralmente “sollevamento laterale della gamba” ed è un esercizio utile per modellare fianchi, cosce e glutei. È sufficiente sdraiarsi su un fianco e sollevare le gambe tese mantenendo la schiena dritta e sostenendo il corpo sul gomito piegato al 90°. Se eseguito correttamente permette di eliminare il grasso accumulato sui fianchi. Inoltre, si bruciano fino a 40 calorie per soli 10 minuti di esercizio!
8. Skipping
Lo Skipping, meglio conosciuto come salto della corda, è un esercizio aerobico completo e di facile esecuzione. Fornisce numerosi benefici e aiuta ad aumentare la resistenza, potenziare i muscoli e migliorare la respirazione. Inoltre, permette di bruciare fino a 10 calorie al minuto! Si consiglia di iniziare questo tipo di allenamento con soli 10 minuti al giorno, per poi aumentare a seconda del proprio grado di resistenza. Dopo aver acquisito maggiore dimestichezza è possibile variare l’esercizio correndo oppure saltando con un piede alla volta.
9. Stretching
Lo stretching è un esercizio rilassante ideale da eseguire dopo qualsiasi tipo di allenamento. Può essere praticato ovunque e permette di bruciare circa 50 calorie in soli 10 minuti! Inoltre, lo stretching è utile per migliorare l’elasticità dei tessuti, stimolare la circolazione e allentare la tensione muscolare.
10. Full body con Vibration Plate
Gli esercizi che abbiamo visto sono solo una parte degli allenamenti che si possono fare a casa. Nonostante non sia necessario avere attrezzature specifiche, i giusti strumenti possono rendere gli esercizi più efficaci e vari. Esempio lampante di questo è la pedana vibrante, che grazie alle sue funzioni permette di allenare e tonificare tutto il corpo in modo semplice e in spazi ridotti. Dai planks alle flessioni, passando per le trazioni con le bande, il vibration plate rende estremamente semplice allenarsi dentro casa.