Colon Cleanse, breve guida alla pulizia del colon
Uno dei primi sintomi evidenti di uno stato di malessere è il malfunzionamento dell’apparato gastrointestinale. Questa parte del nostro corpo svolge un compito importantissimo, fondamentale per la vita: il corpo, tramite l’intestino, assimila tutte le sostanze nutritive introdotte attraverso il cibo ed espellere le tossine. Stitichezza, flatulenza, diarrea o acidità di stomaco sono campanelli d’allarme che non vanno sottovalutati perché indicano che il meccanismo si è inceppato. I motivi? Stress, cattiva dieta, regime alimentare sbilanciato, tensioni nervose…impossibile elencarli tutti. La soluzione? Una per tutti: disintossicare. La pulizia del colon, detta anche Colon Cleanse, consente di disintossicare a fondo l’organismo.
Cos''è la pulizia del colon?
La pulizia del colon è una terapia che può essere fatta per via orale o tramite irrigazione, la cosiddetta idrocolonterapia. La terapia orale consiste nell’assumere prodotti che, come vedremo meglio in seguito, insieme all’azione dell’acqua aiutano a pulire il colon per liberarlo da gas, tossine, feci e altro materiale in grado di intossicare l’organismo. L’idrocolonterapia è più invasiva, poiché prevede l’utilizzo di un sondino rettale attraverso il quale veicolare acqua filtrata insieme, talvolta, a sostanze purificanti quali caffeina, miscele di erbe od ozono. In questo caso la pulizia del colon richiede un intervento ambulatoriale, anche se ultimamente si trovano in commercio apposite apparecchiature o clisteri per l’utilizzo casalingo.
Perché la depurazione del colon è importante?
Per capire l’importanza della pulizia del colon partiamo con un po’ di fisiologia: l’intero organismo trae beneficio da un apparato gastrointestinale che funziona bene. Perciò, anche semplici episodi di stitichezza, acidità di stomaco o flatulenza, vanno considerati con la dovuta attenzione perché sono il sintomo del fatto che stiamo accumulando tossine. In particolare, il colon contiene la flora batterica, organismi fondamentali per la produzione di Vitamina K e vitamine del gruppo B. Questi batteri, inoltre, demoliscono le molecole residue del processo digestivo, dando origine a prodotti di scarto. Il colon è ha una grande capacità di assorbire l’acqua tramite osmosi. Speciali ormoni contenuti nell’intestino gli consentono di muoversi: le contrazioni causano lo spostamento in avanti delle feci che, movimento dopo movimento si preparano per essere espulse. Stress, ansia e alimentazione tendono a ridurre la motilità intestinale e causano l’accumulo di tossine. Le scorie, dall’intestino si diffondono per osmosi in tutto l’organismo attraverso il sistema linfatico. La pulizia del colon aiuta ad espellere le tossine e restituisce il benessere all’organismo.
Un intestino che funziona bene riesce ad elaborare correttamente le sostanze che riceve: in pratica, qualsiasi cibo che assumiamo viene assimilato meglio dopo la pulizia del colon. Ecco chiarito perché, ad esempio, si consiglia di intraprendere la terapia prima di lanciarsi in una dieta dimagrante: la pulizia del colon purifica e predispone l’organismo ad una migliore assimilazione delle vitamine e dei sali minerali contenuti negli alimenti, migliorando gli effetti della dieta, o, perché no, una Dieta Detox e depurativa per tutto l''organismo.
Quali sono i metodi naturali per la pulizia del colon?
Come abbiamo anticipato in precedenza, esistono diversi metodi per pulire l’intestino a fondo. Indirizziamo la nostra attenzione sui metodi naturali, perché l’idrocolonterapia è molto invasiva e può non essere gradita a tutti. In commercio esistono degli speciali integratori a base di estratti vegetali che consentono di effettuare a domicilio la pulizia del colon e disintossicare l’organismo. Le formulazioni degli integratori sono tutte naturali e sicure, e generalmente non presentano particolari effetti collaterali. Esistono terapie della durata di una decina di giorni circa indicate, ad esempio, nel caso di persone che si preparano ad affrontare una dieta dimagrante, mentre altre preparazioni vanno assunte per più tempo e consentono di ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino, favorendone la motilità. Per supportare l’effetto degli integratori ed eseguire correttamente la pulizia del colon è bene bere molta acqua; a tale proposito, ricordiamo che quelle più consigliate sono le cosiddette “leggere”, a basso tenore di sali minerali, che possiedono un migliore effetto diuretico.
Quali sono gli effetti della pulizia del colon?
La pulizia del colon ha l’obiettivo di disintossicare a fondo l’organismo. Sul piano pratico, gli effetti della disintossicazione si traducono in una sensazione di benessere generale perché, espellendo le tossine e i parassiti, si prova una sensazione di grande sollievo intestinale. Grazie alla migliore assimilazione dei nutrienti a seguito della pulizia del colon, aumentano l’energia e lo slancio vitale. L’effetto di vitamine e sali minerali si amplifica e se na ha riscontro visibile in quanto pelle e capelli appaiono più sani, luminosi e brillanti. Avevate mai pensato che il colorito grigiastro e l’aspetto poco tonico della pelle fossero legati ad uno scorretto funzionamento del vostro intestino?
Dato che la pulizia del colon consente di ridurre anche i gas ristagnanti generati dal processo di digestione ed i parassiti che li generano, al termine della terapia non sarà una sorpresa ritrovarvi con la pancia più piatta. Internamente la pulizia del colon aiuta a ripristinare il corretto stato della flora batterica ed il pH intestinale, effetto che contribuisce a rinforzare le difese immunitarie e contrastare l’insorgere di malattie come, ad esempio, la Candida.
A chi è consigliata?
Per i vantaggi che comporta, la pulizia del colon è particolarmente indicata per quanti decidono di intraprendere una dieta dimagrante, dato che la terapia che aiuta ad assimilare meglio i minerali, le vitamine e consente di potenziare l’effetto dei principi attivi di eventuali integratori assunti per perdere peso. Considerati i vantaggi che sull’organismo, tutti noi potremmo decidere di affrontare la terapia una volta all’anno a scopo preventivo, con l’obiettivo di rimetterci in forma. Un po’ come quando decidiamo di fare le “pulizie di primavera” e restituiamo freschezza alla casa, la pulizia del colon può diventare un appuntamento naturale con la salute una o due volte all’anno.
La pulizia del colon ha controindicazioni?
Se si è in buona salute non presenta controindicazioni. E bene però ricordare che la pulizia del colon, come qualsiasi terapia, richiede un po’ di attenzione. Questa regola, frutto del buon senso, viene spesso ignorata soprattutto quando si ricorre a metodi naturali. Per affrontare la pulizia in modo corretto è bene attenersi alle dosi giornaliere raccomandate: assumere dosi eccessive di integratori non accelera l’effetto ma, al contrario, si ottiene il risultato opposto: l’organismo si intossica. Pazienza e rigore, prima di tutto. Inoltre, quando si sceglie una terapia orale per la pulizia del colon è molto importante prestare attenzione agli ingredienti, soprattutto se si è a conoscenza di intolleranze o allergie.