La fortuna degli italiani è quella di vivere in uno dei Paesi con la migliore varietà alimentare al mondo, sinonimo di dieta mediterranea. In questo regime alimentare è importante consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Vediamo perché.
Cos’è la dieta mediterranea
Dal 2010 la dieta mediterranea è riconosciuta come bene protetto dall’UNESCO. Si tratta di un modello nutrizionale suggerito dalle abitudini alimentari di Grecia, Spagna e Italia già negli anni ’60. L’equilibrio e la qualità degli alimenti consumati tramite dieta mediterranea sono associati a riduzione della mortalità e perdita di peso.
La dieta mediterranea si basa principalmente sul consumo di frutta, verdura, cereali, semi e olio di oliva. Moderata è l’assunzione di carne bianca, pesce, dolci, vino rosso, uova e latticini. Più raro invece l’utilizzo di carni rosse e grassi animali.
Come funziona la dieta mediterranea
Questo tipo di regime alimentare prevede il consumo di porzioni abbondanti di cibi vegetali che siano il più possibile freschi, locali e di stagione. Andrebbero evitati i prodotti ricchi di zuccheri raffinati e si dovrebbe preferire la frutta come dessert invece dei dolci confezionati.
L’olio d’oliva è la fonte principale di grassi buoni, mentre pollo, pesce, formaggio e yogurt andrebbero mangiati moderatamente. Le uova sono consentite per un massimo di quattro alla settimana mentre le carni rosse e il vino in minime quantità.
Benefici di frutta e verdura nella dieta
La dieta mediterranea porta con sé buone abitudini alimentali, come quella di consumare almeno 5 porzioni di vegetali al giorno, 3 di frutta e 2 di verdura. Le porzioni possono essere composte, ad esempio, da un frutto grande intero o 2-3 più piccoli e un piatto di insalata per circa 50gr.
Mangiare la giusta quantità di frutta e verdura contribuisce a:
- Ridurre il rischio dell’insorgere di malattie coronariche e ictus
- Prevenire stipsi e problemi intestinali
- Limitare la comparsa di disturbi respiratori e forme tumorali
La dieta mediterranea è ricca di vitamine e minerali oltre che di fibre e antiossidanti naturali. Ogni alimento ha proprietà nutrizionali differenti e contribuisce a mantenere il corpo in salute. Ovviamente non bisogna dimenticare l’importanza di una regolare attività fisica.
Il migliore integratore naturale per la dieta
Le regole generali vedono nella dieta mediterranea il regime alimentare da seguire giornalmente per vivere una vita sana. Non sempre è così semplice, soprattutto a causa del lavoro e degli impegni quotidiani che possono togliere tempo alla preparazione dei pasti.
Ecco che viene in aiuto il Green Magic, un integratore completo e ricco di sostanze nutrienti. È composto dai principi attivi di ben 16 superfood naturali che aiutano l’organismo a recuperare forza e reintegrare le sostanze benefiche di cui ha bisogno.
Weightworld si impegna ogni giorno per garantire ai suoi clienti la massima qualità dei propri prodotti. Green Magic è la soluzione adatta per chi non vuole compromessi tra benessere e forma fisica. Basta provarlo per crederci.