Si stima che circa l'80% di noi sia affetto da qualche forma di smagliature, con oltre il 50% delle donne che soffrono di smagliature durante la gravidanza. Essendo un problema così comune, c'è un modo semplice per affrontarle? Ci sono molte creme, lozioni e procedure per aiutare a eliminare le smagliature, ma qual è l'effetto dell'esfoliazione? Beh, siamo qui per scoprirlo!
Cosa sono le smagliature e cosa le provoca
Le smagliature, dette anche strie, sono un tipo di cicatrici cutanee e appaiono come una striscia lunga e stretta con una tonalità di colore spento. Sono causate dall'allungamento troppo rapido della pelle e le cause più comuni sono il repentino aumento di peso, la gravidanza e la pubertà. Le smagliature sono solitamente più comuni nelle donne che negli uomini, ma è comunque un problema di pelle molto noto per entrambi i sessi.
L’esfoliazione può aiutare?
L'esfoliazione è un ottimo modo naturale per contribuire a ridurre la comparsa delle smagliature sulla pelle. Il processo di esfoliazione agisce per eliminare le cellule morte della pelle e innesca la produzione di elastina e collagene. Di conseguenza, esfoliare regolarmente l'area di pelle con una smagliatura può aiutare a migliorarne l’aspetto e a sbiadire lentamente.
Esfoliare la pelle funziona bene anche insieme ad altri trattamenti per le smagliature come creme, oli e lozioni. Questo perché la rimozione delle cellule morte nell'area può consentire ad altri trattamenti di penetrare meglio e più profondamente nella pelle. Questo può portare a risultati più efficaci e quindi le smagliature sbiadiscono più velocemente.
Suggerimenti su come esfoliare la pelle con smagliature
In primo luogo, utilizza uno scrub esfoliante naturale per le smagliature invece di quelli pieni di sostanze chimici. Gli scrub naturali non saranno troppo aggressivi sulla pelle e non causeranno irritazioni o arrossamenti indesiderati. Gli ingredienti contenuti negli scrub naturali avranno anche benefici aggiuntivi per la pelle oltre all'esfoliazione. I migliori ingredienti per uno scrub naturale per il corpo sono caffè, avena e olio di cocco. Il caffè aiuta ad aumentare il flusso sanguigno nell’area per ridurre l'aspetto della smagliatura dall'interno, l'avena è delicata e fornisce sostanze nutritive e l'olio di cocco è profondamente nutriente e idratante.
In secondo luogo, assicurati di scegliere uno scrub delicato e adatto al tuo tipo di pelle. Esistono scrub più o meno morbidi sulla pelle e, sebbene sia necessaria un'azione di scrub per esfoliare correttamente la pelle, bisogna evitare di causare irritazioni che peggiorerebbero le smagliature. Questo è particolarmente importante se hai la pelle sensibile.
Si possono esfoliare le smagliature durante la gravidanza?
Sì, è possibile. Se si sceglie uno scrub o un esfoliante naturale e delicato sulla pelle, allora è sicuro utilizzarlo anche durante la gravidanza. Poiché le smagliature sono così comuni in gravidanza, si consiglia di provare un’esfoliazione regolare e delicata sulla pelle per mantenerla sana e per ridurre l'aspetto delle smagliature prima che diventino troppo pronunciate.
Per concludere
Esfoliare la pelle è un ottimo modo per ridurre l'aspetto delle smagliature sia sugli uomini che sulle donne. Quando cerchi di esfoliare la pelle, tuttavia, assicurati di scegliere un esfoliante naturale e delicato che non causi irritazioni, in quanto questo peggiorerebbe l'aspetto delle smagliature.