In che modo la menopausa incide sul peso
Ecco un elenco dei motivi principali per cui le donne in menopausa aumentano di peso e non riescono a dimagrire:
1. Cambiamento ormonale: il cambiamento ormonale che si verifica durante la menopausa causa l’aumento di peso. Infatti, alti o bassi livelli di estrogeni determinano un accumulo di lipidi soprattutto in corrispondenza di fianchi, addome e cosce.
2. Massa muscolare: durante e dopo la menopausa si verifica un decremento della massa muscolare. Ciò comporta un rallentamento del metabolismo e un conseguente aumento della massa grassa.
3. Mancanza di sonno: non dormire a sufficienza rallenta il metabolismo e, di conseguenza, l’organismo brucia meno calorie rendendo più difficile la perdita di peso.
4. Genetica: il fattore ereditario può contribuire all’aumento di peso in menopausa.
5. Insulino resistenza: per insulino resistenza si intende la scarsa sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina. Ciò comporta un aumento dei livelli di zuccheri nel sangue e, di conseguenza, un aumento di peso.
Come dimagrire in menopausa
Dimagrire ed evitare l’aumento di peso durante la menopausa è possibile! È sufficiente rispettare queste regole:
1. Dormire bene: un buon sonno ristoratore è ideale per rigenerare il corpo, mantenere attivo il metabolismo ed evitare inconvenienti come la sudorazione notturna.
2. Alimentazione equilibrata: l’alimentazione deve essere sana e comprendere latticini, frutta, verdura, pesce e carne magra. Si consiglia il consumo di cibi ricchi di fitoestrogeni come la Soia, oppure l’assunzione di un integratore alimentare a base di Fieno Greco. Inoltre, è utile bere regolarmente il Tè Verde per stimolare il metabolismo.
3. Stile di vita attivo: l’attività fisica supporta la massa muscolare e migliora l’umore. Gli esercizi ideali da praticare durante la menopausa sono Yoga, cardio e tonificazione.