L’importanza dello stile di vita
Lo stile di vita che conduciamo incide fortemente sulla nostra salute. Lo smodato ricorso a junk food, così com'è chiamato il cibo spazzatura, cocktail a base di sostanze “energizzanti”, lo stress psico-fisico e l’aria inquinata con cui entriamo in contatto ogni giorno, inducono il nostro corpo a produrre una quantità eccessiva di tossine che nel lungo periodo debilita l’organismo rendendoci meno reattivi, più spenti e più stanchi.
A soffrirne è anche la nostra pelle che perde di tono ed elasticità oltre che luminosità. E’ necessario, per il suo benessere, eseguire una accurata pulizia quotidiana, mattina e sera, per detergere a fondo e rimuovere le impurità.
L’alimentazione non è da meno. Assumere cibo il più possibile naturale non è una garanzia sufficiente per evitare al nostro corpo la sovrapproduzione di tossine. Infatti, è molto importante prestare attenzione a non assumere più calorie di quelle che il nostro fabbisogno energetico giornaliero richiede, in base al lavoro che svolgiamo, al nostro stile di vita, al nostro peso e alla nostra altezza. Solo mangiando “il giusto” il metabolismo funziona bene, smaltendo ed assorbendo correttamente i nutrienti che gli forniamo attraverso il cibo.
Per regolarizzare il proprio ritmo alimentare, è opportuno affrontare periodicamente una dieta detox attraverso cui disintossicare l’organismo e restituire energia e vigore al corpo in modo sano e naturale.
Significato di Detox è quindi aiutare il nostro corpo a mantenere la sua normale funzionalità, eliminare le sostanze tossiche accumulate purificando anzitutto il fegato. Bisogna tenere ben presente che seguire una dieta detox non significa dimagrire. Tuttavia, quando si inizia a seguire un regime alimentare corretto il dimagrimento avviene in modo naturale e spontaneo. Avere chili di troppo affatica ulteriormente il nostro organismo, una ragione in più quindi per depurarsi!
Dieta disintossicante e dieta detox: una questione alimentare
Il termine dieta disintossicante, o dieta detox, ha mille sfaccettature e non vi sarà certo difficile imbattervi in articoli o programmi televisivi in cui specialisti ne parlano in modi apparentemente diversi. In alcuni casi si sente parlare delle abitudini di vita in senso generale, in altri casi invece ci si riferisce al termine dieta disintossicante unicamente considerando il regime alimentare. In definitiva, qual’è il significato di detox?
Come dicevano i latini: in medio stat virtus, la virtù sta nel mezzo. Infatti la dieta detox è efficace quando tiene conto sia dell’alimentazione che dello stile di vita.
L’obiettivo della dieta disintossicante è quello di aiutare l’organismo ad espellere il maggior numero di tossine e di sostanze nocive. Queste sostanze, veicolate attraverso il sangue ed il sistema linfatico, affaticano l’organismo e a lungo andare possono trasformarsi in problematiche più serie.
Oltre alla quantità, inoltre, è altrettanto importante prestare attenzione alla qualità di ciò che mangiamo, dunque alla sua composizione. Il nostro intestino e il nostro fegato sono organi fondamentali nell'eliminazione delle scorie che rallentano il nostro metabolismo. Piccole azioni come depurare il fegato sono un atto di protezione ed amore verso il proprio corpo.
Consigli pratici per una corretta dieta detox
Il controllo del regime alimentare e quello delle abitudini personali sono alla base della dieta detox. Affinché la disintossicazione sia veramente efficace è necessario procedere seguendo alcune regole di fondo:
- Impegnatevi ad assumere uno stile di vita più rilassato: concedetevi tempo per riscoprire piccoli piaceri quotidiani come una maschera di bellezza, la lettura di un articolo che vi interessa, una tazza di tè, possibilmente verde, seduti sul divano… scoprirete che 10 minuti di relax al giorno vi sembreranno un tempo ben maggiore.
- Modificate le vostre abitudini alimentari: Evitate cibo da fast food, cibi precotti, happy hour, aperitivi, insaccati, cibi fritti o troppo salati. Fare una dieta detox non significa rinunciare alla propria vita sociale. Basta sostituite l’aperitivo alcolico con una centrifuga a base di frutta, la tartina con un crudité e vedrete che la serata con i vostri amici sarà ugualmente piacevole! Via libera invece a frutta e verdura, ricche di fibre, vitamine e sali minerali necessari al benessere del nostro organismo.
- Evitate il fumo o se proprio non riuscite a smettere cercate di ridurlo. La nicotina è uno dei principali nemici della dieta detox, nonché dannosa per tutto il nostro corpo in generale.
- Riducete l’assunzione di medicinali: se proprio siete obbligati ad una terapia, chiedete al vostro medico un farmaco che abbia il minore impatto possibile sul fegato. Evitare le cure fai da te con i farmaci da banco.
- Bere molta acqua: bevete almeno 2 litri di acqua al giorno. L’acqua aiuta a drenare le tossine ed è da sempre una grande alleata della dieta detox. Una volta diventata sudore, depura l’organismo in maniera perfetta e a giovarne sarà anche la vostra pelle! In alternativa potete anche provare le piacevoli ed efficaci bevande detox.
- Fate movimento: scollatevi dal divano! Anche se fare sport non è tra le vostre prerogative, è bene sapere che l’attività fisica contribuisce al successo della dieta detox perché la sudorazione, appunto, permette di espellere sostanze tossiche. Inoltre, il movimento contribuisce a tenere in forma il sistema circolatorio e linfatico attraverso cui vengono smaltite le tossine nocive. Non sono richiesti grandi sforzi. Anche solo mezz’ora di camminata veloce ogni giorno vi rimetterà in forma. Cerca di praticare quotidianamente stretching. Pochi minuti al giorno sono sufficienti per distendere i muscoli e se fatto prima di andare a letto contribuisce ad agevolare il sonno.
- Dormire: durante il sonno il corpo elimina le tossine accumulate, donandoti la giusta carica ed energia per affrontare una nuova giornata!
- Idromassaggio plantare: cosa c’è di meglio che unire l’utile al rilassante? Il massaggio ai piedi esercitato dall’acqua aiuta a combattere lo stress dopo un’intensa giornata e ad espellere le tossine dal corpo. Inoltre, stimola la circolazione sanguigna degli arti inferiori facendovi sentire rigenerati e meno pesanti.
- Concedetevi una sauna: sottoporsi ad una sauna si rivela un vero e proprio toccasana per il nostro corpo in quanto aiuta ad eliminare le tossine più velocemente.
Seguire queste semplici regole non è difficile e come avrete capito il significato di detox è depurare e disintossicare il nostro organismo e di conseguenza ritrovare la giusta forma grazie alla perdita dei chili di troppo!
WeightWorld, che ha sempre a cuore i propri Clienti, vi dà una mano in più per velocizzare la detossificazione dell’organismo suggerendo di integrare nel vostro regime alimentare prodotti naturali antiossidanti e di alta qualità; 100% bio senza additivi, conservanti o sostanze chimiche aggiunte. Al tempo stesso, WeightWorld assicura la velocità e la discrezione nella consegna ad un prezzo alla portata di tutti.
Bio Super Detox Mix, per esempio, è un potente antiossidante naturale composto da 6 ingredienti scelti appositamente per i loro effetti benefici sull’organismo. Questa innovativa formula detossificante naturale prevede la presenza di vitamine, fibre e minerali. La presenza, inoltre, di alghe marine dalle straordinarie proprietà purificanti e antibatteriche come l’ Alga Chlorella e l’ Alga Spirulina, contribuisce a favorire il giusto equilibrio psico-fisico del corpo concedendo una sferzata di energia.
Cosa aspetti a prenderti cura del tuo corpo?